La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2017 ha per titolo “Diamo una seconda vita agli oggetti”.

In occasione dell’iniziativa, l’assessorato all’Ambiente della Città di Terracina, in collaborazione con il Comitato Rifiuti Zero di Terracina, ha patrocinato e organizzato una serie di eventi finalizzati alla sensibilizzazione dei cittadini.

In particolare, grazie alla preziosa collaborazione con ATI De Vizia Transfer S.p.A./Urbaser S.A. il 18 e il 25 novembre, dalle ore 8 alle ore 16, presso il Centro di Raccolta Comunale di Terracina sito alla Via Morelle, verranno realizzate due giornate dedicate al riutilizzo dei rifiuti, una sorta di “Mercatino del Riuso”, che si svolgerà con le seguenti modalità: nelle fasi di prenotazione del ritiro degli ingombranti, verrà richiesto agli utenti se, tra i materiali di cui si vogliono disfare, ci siano oggetti ancora utilizzabili quindi destinabili al riuso.

In caso di risposta affermativa, gli articoli segnalati come ancora utilizzabili, saranno indicati sui moduli per la raccolta consegnati agli operatori addetti al ritiro.

Successivamente, dopo il ritiro presso l’utenza, verranno depositati presso il Centro di Raccolta e messi a disposizione delle persone che si recheranno nei giorni suddetti al “mercatino del riuso”.

Contemporaneamente sarà richiesto a tutti gli utenti/visitatori se hanno qualcosa di cui disfarsi che possa essere ancora riutilizzabile, così da creare un circolo virtuoso, attraverso anche un’azione di sensibilizzazione orientata al minor spreco con relativa diminuzione di produzione rifiuti.

L’assessore comunale all’Ambiente, Emanuela Zappone, sottolinea come “la nostra Amministrazione punta molto sulla sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche ambientali. Le campagne e le iniziative, grazie alla collaborazione delle associazioni ambientaliste e delle aziende che si occupano dei servizi, sono numerose, innovative ed efficaci. In questa circostanza desidero rivolgere un encomio Rifiuti Zero di Terracina per la bella iniziativa, ricca di eventi, e alla De Vizia per la disponibilità nel Mercatino del Riuso. Si tratta dell’ennesima dimostrazione che la sinergia rappresenta il migliore strumento per diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente”.

Nello specifico, il Comitato Rifiuti Zero di Terracina ha organizzato una serie di incontri con le scuole cittadine di ogni ordine e grado che, dal 20 al 24 novembre, tratteranno temi relativi al riciclo e riutilizzo dei materiali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here