Banner-Pubblicitario-Alla-Uomo-01.18.gif

Si è svolto sabato scorso, presso la sala conferenze “F. Abbate” del Palazzo della Bonificazione Pontina in piazza Santa Domitilla, il convegno Urbanistica cuore della città organizzato dal Comitato Terracina in Regione.

Non solo un convegno, ma un vero e proprio confronto su una questione delicata e importante come quella dell’urbanistica.

Importante, anzi fondamentale, il contributo dell’ingegner Gabriele Panizzi, che ha come sempre contribuito a fornire ai presenti una visione generale e complessiva del territorio. È intervenuto anche il consigliere regionale Enrico Forte, in qualità di vicepresidente della Commissione Urbanistica della Regione Lazio.

Gli ospiti sono stati intervistati dal giornalista Diego Roma di Latina Oggi. Si è parlato della legge sulla rigenerazione urbana. Una legge che guarda al futuro: che mira appunto al contenimento del consumo del suolo, alla rigenerazione degli edifici esistenti.

“Tornare al confronto per avere una reale visone politica. L’unico modo per contrastare l’antipolitica – ha dichiarato Marco Senesi, coordinatore del Comitato Terracina in Regione –  Questo di sabato è stato un convegno, ma sopratutto un confronto, che ha messo sul tavolo le idee e le esperienze. E quando senti le esperienze puoi solo rimanere affascinato, perché esse ti aiutano a indirizzare le idee e l’entusiasmo”.

“Tutela del territorio e qualità della vita: sono due punti fondamentali che hanno bisogno della sinergia istituzionale e di pianificazione urbanistica – prosegue Senesi – Sostenibilità ambientale, contenimento del consumo del suolo e rigenerazione urbana non possono più essere obiettivi generali ma prerequisiti delle azioni pubbliche e private. Un convegno, un momento di confronto. Pianificazione urbanistica, difendere e progettare il territorio nella sua complessità. Sarebbe assurdo pensare che ci siamo solo noi, ma ci siamo anche noi e questa è una piacevole novità”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore, inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci qui il tuo nome e cognome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.